Controllo di sicurezza invernale

Controllo di sicurezza invernale

Anche il cambio delle gomme è un buon momento per controllare il sistema di sospensione pneumatica

Controllo di sicurezza invernale
Con l'avvicinarsi dell'inverno e il calo delle temperature, è necessaria un'auto affidabile per garantire che tu e la tua famiglia siate al sicuro sulla strada. In preparazione al clima più freddo, molti proprietari portano il loro veicolo in un centro di assistenza poco prima dell'inizio dell'inverno per cambiare le gomme, controllare le condizioni del veicolo e prepararsi al freddo e alle mutevoli condizioni stradali.
Un compito comune durante questa ispezione è sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali, fornendo maggiore trazione e stabilità in questo periodo più freddo di pioggia e neve. Anche il cambio delle gomme è un buon momento per controllare il sistema di sospensione pneumatica. Con le ruote rimosse, è facile e conveniente controllare le condizioni delle molle dell'aria e degli ammortizzatori come parte di un'ispezione invernale di routine.


Cosa devo controllare?
È importante verificare che tutti i componenti siano ancora in buone condizioni tecniche. Se l'auto scende di più di un pollice durante la notte o talvolta è più bassa su entrambi i lati, è necessaria un'ulteriore ispezione. Per quanto riguarda i componenti principali del veicolo, le condizioni meteorologiche influenzano le loro prestazioni e la durata della parte della sospensione pneumatica. Se durante la stagione invernale vengo a rilevare piccole crepe, sarà ragionevole sostituire la molla ad aria. A bassa temperatura, la gomma della molla ad aria è leggermente più dura e meno flessibile. Quando un pneumatico che invecchia inizia a formare microfessure, la bassa temperatura può causare un flat e lasciare l'auto danneggiata sulla strada.
Una perdita resistente può essere rilevata spruzzando i componenti con acqua saponata. Se vedi apparire delle bolle che dovrebbero, che c'è una perdita. Attenzione però: non tutte le perditempo sono facili da individuare. Uno smarrito può anche trovarsi sul bordo dell'apertura della molla ad aria, che non è visibile alla normale altezza di Marcia. Assicurati di controllare anche gli ammortizzatori per perdita di olio ed eccessiva ruggine.
Controllare anche le condizioni del tubo di gomma di ingresso dell'aria del compressore. La combinazione di basse temperature e vibrazioni può causare la rottura del tubo. Tali danni fanno sì che il compressore attiri umidità e sporco invece di aria filtrata pulita. Quando questo passa inosservato per troppo tempo, ha conseguenze significative sulle prestazioni del sistema di sospensione pneumatica. Troppa umidità nel sistema può causare ruggine e problemi alla scatola delle valvole.


Controllare anche le condizioni del tubo di gomma di ingresso dell'aria del compressore sospensioni pneumatiche. La combinazione di basse temperature e vibrazioni può causare la rottura del tubo. Tali danni fanno sì che il compressore attiri umidità e sporco invece di aria filtrata pulita. Quando questo passa inosservato per troppo tempo, ha conseguenze significative sulle prestazioni del sistema di sospensione pneumatica. Troppa umidità nel sistema può causare ruggine e problemi con il blocco di valvole.
Il blocco completo provoca un guasto fatale del compressore mentre è in funzione, ma non ha nessun posto dove prendere l'aria per pressurizzare il sistema dell'aria. È una buona idea sostituire preventivamente questo oggetto piccolo ed economico per prevenire possibili danni futuri.
 

Risultato
Approfittando dell'ispezione, di un'ispezione invernale o di un cambio gomme, il proprietario dell'auto gioverà a mantenere le sospensioni pneumatiche in buone condizioni. Eseguendo questi rapidi controlli, è possibile garantire una guida sicura ed evitare danni successivi (costosi), come un compressore bruciato. Pertanto, la prossima volta che si effettua un cambio gomme, si consiglia di controllare i componenti delle sospensioni pneumatiche.