In qualità di specialisti delle sospensioni pneumatiche, noi di Aeropic ci impegniamo per garantire che tutti gli installatori siano ben informati e sicuri durante le riparazioni delle sospensioni pneumatiche dell'auto. Questo articolo fornisce alcuni preziosi suggerimenti e trucchi sui possibili ostacoli che potresti incontrare durante l'installazione.
Molla ad aria
Quando si installa un molla ad aria, controllare sempre che la base inferiore sia installata/bloccata in posizione. In caso contrario, potrebbe rompersi o molla ad aria potrebbe spostarsi.
Assicurarsi che il tubo dell'aria di aspirazione sia posizionato e orientato correttamente. Un'installazione errata può portare a ulteriori complicazioni tra molla ad aria e i componenti del telaio.
In nessun caso allungare la lunghezza del cuscino di un millimetro prima o durante l'installazione. Gonfiare sempre l'airbag mentre il veicolo è a terra ma è ancora trattenuto dal sollevatore. Non appoggiare mai il veicolo con tutto il suo peso su un airbag non gonfiato! Ignorando quanto sopra, il peso del veicolo è distribuito in modo non uniforme. Pertanto, l'airbag potrebbe piegarsi durante la procedura di gonfiaggio.
Lo stress su di esso può essere così grande da portare alla rimozione del manicotto di gomma dall'anello di crimpatura.
Tieni presente che dopo il gonfiaggio finale dell'airbag, i prossimi 20-30 minuti sono estremamente rischiosi per lei. Durante questo periodo, è assolutamente inaccettabile sollevare ulteriormente il sollevatore in modo che l'airbag appena gonfiato non si apra / si allunghi. Questa volta è necessaria per lei per essere nella giusta posizione. Durante questo periodo, l'auto non deve essere affatto locale e deve rimanere ferma.
Quando si cambia l'airbag, assicurarsi sempre di aver controllato accuratamente l'ammortizzatore. Si noti che un ammortizzatore danneggiato potrebbe anche essere responsabile dell'ammortizzazione dell'airbag. Quando la forza di smorzamento dell'ammortizzatore non è più sufficiente, l'airbag deve assorbire più urti e più movimento, il che porta a ripetuti sovraccarichi termici, che ne accorciano la vita e possono portare alla rottura delle parti in gomma o alla rottura della base inferiore o superiore .
Raccordi
Quando si installa il condotto dell'aria su un airbag o un ammortizzatore, non è necessario stringere troppo il raccordo. I produttori consigliano di serrare il raccordo a un massimo di 2 Nm. Quando viene utilizzata una coppia sempre maggiore, ciò può danneggiare la filettatura della vite, causando la fuoriuscita dell'aria dall'airbag. Anche se c'è una piccola perdita, nel tempo può sovraccaricare il compressore. Controllare sempre dopo l'installazione con schiuma di sapone per perdite d'aria e bolle d'aria.
Dopo aver installato gli ammortizzatori con i cavi elettrici, verificare che i connettori siano posizionati correttamente. Un'installazione non corretta o connettori allentati possono generare codici di errore.
Serrare con cautela i bulloni superiori dell'ammortizzatore al corpo. In generale, i produttori sconsigliano l'uso di utensili pneumatici per questo. Un serraggio eccessivo dei bulloni può danneggiare le loro filettature o addirittura romperle.
Compressore sospensioni pneumatiche
Bruciare o sovraccaricare il compressore delle sospensioni pneumatiche è spesso un danno successivo, quindi è fondamentale controllare il sistema delle sospensioni pneumatiche per rilevare eventuali perdite d'aria. Di solito è facile dire se il compressore è stato danneggiato a causa di ustioni / sovraccarichi perché ha odore di bruciato, le etichette del compressore sono diventate gialle a causa del calore e spesso anche tutte le parti non metalliche sono parzialmente fuse. Se questo è il caso, non dovresti semplicemente sostituirlo con un nuovo compressore d'aria, ma devi trovare la ragione principale del suo sovraccarico. In caso contrario, è probabile che anche il nuovo compressore venga danneggiato in breve tempo.
Quando si sostituisce il compressore della sospensione pneumatica, sostituire sempre il relè e controllare o sostituire il filtro dell'aria. L'accensione e lo spegnimento del compressore avviene tramite un relè comandato dalla centralina elettronica (ECU). Il relè può bloccarsi, il che porta al funzionamento continuo del compressore. Questo alla fine porterà al suo sovraccarico e alla sua combustione. L'aria fresca entra nel compressore della sospensione pneumatica e passa attraverso un filtro dell'aria. Se il vecchio compressore è danneggiato a causa di acqua e/o sporco all'interno, è probabile che il filtro dell'aria sia stato sporco. Se in questo caso viene sostituito solo un nuovo compressore, funzionerà anche con acqua, umidità e detriti esistenti.
Dopo aver sostituito il compressore, controllare sempre lo stato degli ingressi e di tutto tubi della caldaia. Il tubo di aspirazione è in gomma e può seccarsi e diventare poroso, causando perdite e/o distacchi dal compressore. In entrambe le situazioni, questo provoca l'ingresso di acqua, umidità e sporco nel compressore, che successivamente lo danneggerà. Rivedere sempre l'integrità e la permeabilità dei tubi in gomma e sostituirli con nuovi filtri dell'aria. Verificare anche l'affidabilità del collegamento tra il tubo di gomma e il compressore. Assicurati di controllare il cablaggio del compressore per cavi rotti o incrinati. Il compressore può vibrare durante il funzionamento, causando l'usura del cablaggio. Le vibrazioni stesse aumentano nel tempo, sia per la graduale usura del compressore, sia per l'indurimento dei tamponi in gomma sulla sua sospensione. Quando si sostituisce un compressore a sospensione pneumatica, è consigliabile sostituire anche le nuove pastiglie elastiche