Sostituzione delle parti in coppia

Sostituzione delle parti in coppia

Perché la sostituzione delle parti in coppia nel sistema di sospensione pneumatica è di particolare importanza?

Uno dei componenti principali del sistema di sospensione pneumatica, le molle ad aria e gli ammortizzatori pneumatici contengono manicotti in gomma. La gomma è un prodotto naturale, soggetto a usura e invecchiamento, motivo per cui la molla ad aria è un componente che si consuma. Il pneumatico si secca e si formano piccole microfessure dove le molle ad aria vengono costantemente strofinate su e giù durante la guida. Durante la diagnosi del veicolo, si consiglia di controllare le molle ad aria per queste piccole crepe e, se presenti, di sostituirle per evitare gravi danni nel tempo.

Di solito, anche una molla ad aria di alta qualità deve essere cambiata ogni sei-dieci anni. Anche le condizioni esterne, tra cui il clima, le condizioni stradali e la costante abrasione di sporco e detriti stradali, o sale e lisciva in inverno, influiscono sul funzionamento e sulla durata dei componenti delle sospensioni pneumatiche. Inoltre, le temperature più basse rendono lo pneumatico più rigido e meno flessibile, mentre le condizioni più calde fanno sì che lo pneumatico si asciughi più velocemente. Sia le alte che le basse temperature possono provocare la rottura del materiale in gomma già usurato.

   


 

La qualità del pneumatico di produzione è fondamentale quando si tratta di determinare la durata delle molle ad aria. Oltre allo pneumatico, sono importanti anche altri componenti, tra cui anelli di crimpatura, O-ring e materiale del pistone. Sebbene alcune molle ad aria economiche del mercato secondario possano sembrare identiche alla parte originale a prima vista, le differenze possono essere piuttosto significative! Compromessi, come l'uso di gomma più scadente, parti di qualità inferiore e/o il consolidamento nella progettazione del pistone possono portare a una pressione inferiore e a fratture, installazione difficile, comfort dell'ammortizzatore ridotto e maggiore rumore, vibrazioni e rigidità della sospensione.


Quando la molla ad aria/l'ammortizzatore si consumano, si consiglia vivamente di sostituire un paio. Anche se la perdita si verifica solo su un lato dell'auto, si consiglia comunque di sostituire anche l'altro lato. La molla ad aria/ammortizzatore sul lato opposto era sicuramente esposta alle stesse condizioni stradali e meteorologiche a parità di chilometraggio e anni del lato danneggiato ed era quindi soggetta alla stessa usura. Probabilmente l'altra parte, che a prima vista non sembra danneggiata, avrà gli stessi problemi nel prossimo futuro e richiederà una nuova visita in un garage. A volte il problema con l'altra parte arriva molto presto, anche una o due settimane dopo aver sostituito la prima parte del problema. Molto spesso, dopo aver cambiato solo la parte da un lato, durante il successivo riempimento dell'impianto con aria, la parte dall'altro lato esplode letteralmente, perché è già l'anello più debole dell'intero sistema ad aria. Inevitabilmente, deve essere sostituito e i problemi che lo accompagnano sono già presenti. Perdita di tempo per la consegna di un altro pezzo, tempo di servizio perso a causa di un'auto bloccata sull'argano, nonché l'impossibilità di utilizzare l'auto stessa durante questo periodo. Le delusioni e i disagi sono notevoli, soprattutto se hai già programmato un viaggio o un appuntamento dopo una visita al servizio.


Sebbene il cambio in coppia non sia obbligatorio per la maggior parte delle parti, è comunque altamente raccomandato. Il cambio in coppia è solitamente consigliato anche per gli ammortizzatori a molla standard per evitare differenze di efficienza e smorzamento sullo stesso asse. Anche il deprezzamento e l'affidabilità dei pneumatici su entrambi i lati sono drasticamente diversi. Questa differenza nella funzionalità degli ammortizzatori tra nuovi e vecchi vale anche per gli ammortizzatori a sospensione pneumatica. Se non cambiano in coppia, la guida, la guida e la stabilità del veicolo si deteriorano notevolmente, il che può portare a comportamenti di guida imprevedibili, situazioni pericolose e rischiose.

In Aeropik.it si impegna a garantire una guida sicura con prodotti durevoli e quindi scegliere e offrire ai nostri clienti parti realizzate con la gomma di altissima qualità (Continental ContiTech) o altre per le nostre molle ad aria e ammortizzatori. In 12 anni di esperienza con le sospensioni pneumatiche, siamo stati in grado di stabilire contatti solo con produttori affermati con un'elevata qualità del prodotto. Siamo distributori di alcune delle aziende di fama mondiale nel campo delle sospensioni pneumatiche come Arnott USA, BWI group, AMK Germany, Wabco Germany, Vemo Germany, Britpart UK. Alcuni di loro producono parti di sospensioni pneumatiche per l'installazione originale nella produzione dell'auto. Per gran parte degli articoli siamo riusciti a ridurre i reclami al di sotto dell'1%, e per il confronto con i pezzi originali la tolleranza è addirittura del 3%. e abbiamo dozzine di articoli con zero e letteralmente nessun reclamo su migliaia di unità vendute.

Tag : pair