Blocco di Valvola

Blocco di Valvola

Blocco di Valvola - sintomi di difetto e diagnosi

Il blocco valvole è un componente piccolo ma importante del sistema di sospensione pneumatica. Pertanto, non dovrebbe essere trascurato nella diagnosi di possibili problemi sistemici. I sintomi che sembrano indicare una perdita d'aria attraverso l'airbag possono anche essere un problema nel blocco valvole. Iniziamo spiegando la funzione generale della parte prima di approfondire.


Blocco di Valvola - principio di funzionamento

Il blocco valvole si occupa della distribuzione dell'aria compressa. Il blocco valvole per un sistema di sospensione pneumatica a 4 angoli con serbatoio a pressione contiene un totale di 6 attacchi dell'aria: uno per il compressore d'aria, quattro per gli airbag e uno per il serbatoio a pressione. Per evitare errori durante l'installazione di un nuovo blocco valvole, tutte le connessioni sono codificate a colori.

Le sei elettrovalvole all'interno del blocco valvole sono attivate dalla ECU (centralina elettronica). Un malinteso comune è che gli airbag siano sempre alimentati direttamente attivando il compressore dell'airbag. Nella maggior parte dei casi, gli airbag vengono riempiti attraverso il serbatoio a pressione. Il compressore dell'airbag comprime l'aria nel serbatoio a 15 - 16 bar. Questa aria compressa nel serbatoio viene utilizzata per l'aumento della pressione controllato e come tampone. L'obiettivo generale è utilizzare l'aria compressa nel modo più efficiente possibile in modo che il compressore funzioni il meno possibile. In questo modo si evita il surriscaldamento e si mantiene un basso consumo energetico.

Blocco di Valvola - sintomi di difetto e diagnosi

Nel tempo, le elettrovalvole nel blocco valvole possono diventare appiccicose o bloccate da piccole particelle che circolano attraverso il sistema durante il funzionamento. Ad esempio, quando un vecchio compressore si guasta, anche il blocco valvole può essere danneggiato. A causa del surriscaldamento, piccole particelle di metallo possono bloccare le elettrovalvole e interrompere la distribuzione dell'aria. Sintomo: il veicolo è più basso di uno o più lati. Questo sintomo può verificarsi anche quando c'è una perdita nell'airbag. Fortunatamente, la vera causa può essere facilmente individuata modificando la posizione del rispettivo condotto dell'aria nel blocco valvole. Se il problema è nel blocco valvole, l'auto cadrà dall'altra parte. Se il problema rimane sullo stesso lato, è davvero una perdita d'aria attraverso l'molla ad aria.

 

 

 


Il blocco valvole è anche coinvolto nel rilascio della pressione dell'aria eccessiva. Se necessario, l'elettrovalvola del compressore d'aria si apre per scaricare la pressione. Pertanto, nel caso in cui il veicolo rimanga "bloccato" ad una certa altezza di marcia, verificare innanzitutto il funzionamento della valvola limitatrice di pressione del compressore in questione prima di diagnosticare un blocco valvole difettoso.

 

 

 

 

 

Se il compressore d'aria non funziona più, il solito sospetto è spesso il compressore stesso o un relè difettoso. Ma potrebbe essere solo il blocco valvole. Il sensore di pressione della sospensione pneumatica si trova all'interno del blocco valvole, non nel compressore. Se questo sensore non funziona più correttamente, il segnale di attivazione del compressore rimane spento e la pressione non si accumula più.

Se il disidratatore non ha più la capacità di tenere l'umidità fuori dal sistema, il blocco valvole potrebbe corrodersi internamente. Inoltre, quando la temperatura esterna scende al di sotto di zero gradi Celsius, l'umidità all'interno del blocco valvole e nel compressore può congelare, provocando l'interruzione del funzionamento.

L'ultima cosa da tenere a mente è che di solito la linea aerea dal compressore d'aria al blocco valvole è depressurizzata se il compressore non è in funzione. Questo viene fatto in modo che il compressore possa avviarsi facilmente. Se, per uno dei motivi di cui sopra, questa linea aerea rimane in pressione, ad ogni attivazione del compressore si accumula molto più calore. Ciò può causare l'esaurimento del compressore. Anche se piccolo, questo importante componente del sistema di sospensione pneumatica merita una certa attenzione, soprattutto dopo la sostituzione del compressore.