Che cos'è un compressore a sospensione pneumatica?
Quando si osserva un sistema di sospensione pneumatica, l'ECU (unità di controllo elettronica) è spesso considerata il cervello del sistema. Seguendo questa linea di pensiero, il compressore può essere considerato il cuore pulsante dell'impianto. Sebbene il compressore non funzioni continuamente quando non funziona più correttamente, il sistema non funzionerà e alla fine si spegnerà. Questo rende il compressore un componente vitale nel sistema di sospensione pneumatica!
Il compressore fornisce la pressione nel sistema di sospensione pneumatica ed è costituito da un motore elettrico che aziona il pistone del cilindro tramite un albero di collegamento. L'aria aspirata viene compressa dal movimento del pistone. Il blocco valvole invia quindi questa aria compressa attraverso i condotti dell'aria agli airbag o al serbatoio a pressione. Il compressore viene acceso e spento da un relè comandato dalla ECU.
Il compressore contiene anche un disidratatore/elemento filtrante che assorbe l'umidità. L'umidità viene immagazzinata temporaneamente ed evapora a causa del calore del compressore. Il vapore acqueo viene quindi rilasciato nuovamente all'aperto. In genere questo componente del compressore non necessita di manutenzione.
La maggior parte dei compressori è progettata solo per l'aumento della pressione a breve termine. Se la temperatura supera i 120 gradi Celsius, dopo diversi cicli di questo tipo, il compressore potrebbe danneggiarsi. Questo è il caso, ad esempio, quando il compressore funziona troppo spesso o continuamente a causa di perdite d'aria nell'impianto.
Spesso è presente un serbatoio a pressione esterno per controllare in modo più efficace la pressione nel sistema, riducendo così il tempo di attivazione del compressore.
Sebbene visivamente la maggior parte dei compressori abbia lo stesso aspetto, esistono molte differenze interne tra le diverse offerte dei produttori di compressori.
Uno dei principali produttori di compressori per sospensioni pneumatiche sono WABCO e AMK. Entrambi i produttori sono aziende tedesche di fama mondiale con una lunga storia. Entrambi i tipi di compressori airbag sono prodotti per l'installazione originale per le fabbriche di MERCEDES, BMW, AUDI e altri. Noi di Aeropik.bg siamo lieti di essere distributori di AMK dal 2013. Ciò significa che entrambe le marche di compressore airbag che offriamo sono originali per i modelli e sono le stesse, integrate nell'auto. Voi, nostri clienti, potete approfittare di prezzi notevolmente più bassi, perché questi tipi di compressori airbag arrivano direttamente dal produttore - a noi, senza passare per MERCEDES, BMW o AUDI, dove i loro prezzi di solito gonfiano 3-4 volte solo perché sono etichettati con i loro numeri originali.
Possibile danno al compressore delle sospensioni pneumatiche
Un compressore difettoso è quasi sempre il risultato di un danneggiamento di un'altra parte del sistema di sospensione pneumatica. Si raccomanda pertanto di controllare l'intero sistema di sospensione pneumatica per perdite di componenti e guarnizioni dopo la sostituzione del compressore.
Controllare la tenuta della guarnizione tra l'airbag e l'ammortizzatore, controllare gli o-ring di gomma sui raccordi del blocco valvole e l'airbag, nonché lo stato dei condotti dell'aria stessi.
La soluzione di acqua e sapone di solito funziona bene quando viene rilevata una perdita. Cerca buchi o strappi negli airbag e fai attenzione, non tutte le perdite vengono rilevate facilmente. Una perdita può anche essere localizzata sul bordo di apertura dell'airbag, che rimane nascosto all'altezza normale del sistema! Se vuoi essere sicuro al 100% se un airbag o un ammortizzatore ad aria perde aria, puoi rimuovere la parte dell'auto in questione, gonfiarla a più barre e immergerla nell'acqua. In questo caso, una possibile perdita non può essere nascosta.
Sintomi di malfunzionamento del compressore della sospensione pneumatica
Esistono diversi sintomi di un malfunzionamento del compressore a sospensione pneumatica:
-Aumento del tempo necessario per modificare l'altezza dell'auto, funzionamento continuo e nel peggiore dei casi danno totale.
-Ci sono diversi chiari indicatori di combustione del compressore: scolorimento delle etichette del compressore, condotti/connettori dell'aria fusi e/o presenza di odore di combustione durante lo smontaggio dell'unità.
-Sostituire sempre il relè quando si sostituisce il compressore. Questo fa parte dell'usura che può diventare appiccicosa nel tempo. Quando c'è una perdita nel sistema, il relè continuerà ad accendere il compressore. A lungo andare, questo è dannoso non solo per il compressore ma anche per il relè.
- La manutenzione della funzionalità del compressore dell'airbag include un'ispezione periodica del filtro, che pulisce l'aria in ingresso. Con un vecchio filtro o tubo del filtro intasato, il compressore dell'airbag non ha un posto dove aspirare l'aria compressa. Dopo un po' di tempo si verifica un surriscaldamento e un danno totale e sul filtro. Quindi è probabile che l'acqua penetri direttamente nel compressore dell'airbag. Segue il danno totale.