Sospensioni pneumatiche - Manutenzione e assistenza (Parte II)

Sospensioni pneumatiche - Manutenzione e assistenza (Parte II)

Caratteristiche delle sospensioni pneumatiche

In pratica, le sospensioni pneumatiche sono un componente interconnesso che funziona in aria e sostituisce le cosiddette sospensioni a puntone MacPherson. In poche parole, questi sono ammortizzatori con molle d'aria integrate che vengono gonfiate da un compressore a sospensione pneumatica. La molla pneumatica, come componente della sospensione pneumatica generale, ha la capacità di sopportare una capacità di carico molto più elevata di una molla, il che le rende molto più affidabili. Sono un pallone di gomma, una sfera piena di aria compressa, solitamente 6,5-7 bar. La gomma degli airbag è multistrato ed sufficientemente elastica.


Vantaggi offerti dalle sospensioni pneumatiche:

La sospensione con molle ad aria permette di regolare l'altezza dell'auto a seconda del fondo stradale su cui ci si trova.
Le molle pneumatiche contribuiscono a rendere la guida più confortevole, soprattutto su terreni irregolari. Questo è il motivo principale per cui sempre più auto ottengono le sospensioni pneumatiche in fabbrica.
Grazie alle sospensioni pneumatiche, le auto moderne sono molto più silenziose e funzionano a livelli di vibrazione molto più bassi. Ciò contribuisce sia a ridurre i livelli di affaticamento e disagio del conducente, sia a rendere più confortevole il viaggio dei passeggeri.
Le sospensioni pneumatiche portano a livelli più bassi di vibrazioni del corpo, che a loro volta portano a un minor carico e usura dei pneumatici.


Manutenzione dei singoli componenti delle sospensioni pneumatiche

Tuttavia, sotto l'influenza di molti fattori, le molle ad aria si consumano nel tempo. A seconda della regione e delle condizioni del fondo stradale su cui si guida più spesso, le parti in gomma delle molle ad aria sono più soggette all'invecchiamento, ma anche all'usura prematura dovuta all'accumulo di sporco, sabbia e sale in condizioni invernali. Nel tempo, tali sovrapposizioni creano una superficie ruvida e abrasiva che distrugge gradualmente il materiale in gomma della molla pneumatica. Ciò aggrava il problema, soprattutto durante il movimento quando le molle ad aria sono in movimento. Le microfessure si aprono e si chiudono più spesso e la perdita d'aria è molto maggiore e diventa impossibile compensare il compressore delle sospensioni pneumatiche. Non devi aspettare che scoppino per andare alla stazione di servizio. Un servizio trascurato, una guida prolungata di un'auto che ha una perdita d'aria dalla molla pneumatica, è un prerequisito per un maggiore danno alle sospensioni pneumatiche. Con la fornitura costante di aria dal compressore delle sospensioni pneumatiche e il suo funzionamento eccessivo, è solo questione di tempo per cambiare non solo una molla pneumatica, ma anche un compressore per sospensioni pneumatiche e un relè.

Manutenzione delle sospensioni pneumatiche

La diagnosi tempestiva è obbligatoria. Gli esperti raccomandano che non appena trovi una differenza nel livello dell'auto, nonostante le impostazioni che fai, vai il prima possibile in un centro di assistenza autorizzato. Lì i professionisti si prenderanno cura della tua auto. Queste officine dispongono delle attrezzature moderne necessarie e di personale ben addestrato per affrontare il problema. In caso di problemi con le sospensioni pneumatiche, NON è consigliabile sostituire le parti con parti di seconda mano, riciclate o oscure. Una riparazione con pezzi di ricambio di scarsa qualità sarà piuttosto salata. Ciò può causare molti più danni al telaio della tua auto. Contrariamente alla credenza popolare, ultimamente la manutenzione e l'assistenza delle sospensioni pneumatiche non sono così costose, poiché sul mercato sono già presenti molte nuove parti: ricambi aftermarket, che spesso sono molto più convenienti dell'originale e di qualità non inferiore. Nel negozio online AEROPIK siamo a disposizione dei nostri clienti quando cercano ricambi aftermarket e OEM di qualità, certificati e affidabili a prezzi convenienti. Il nostro negozio online offre un'ampia selezione di marchi, tipi e prezzi di ricambi aftermarket importati da tutto il mondo e il nostro team di professionisti esperti è qui per rispondere alle tue domande.