Che cos'è la sospensione pneumatica?
Oggi, sempre più auto sono prodotte con le cosiddette sospensioni pneumatiche, che sostituiscono le molle classiche recentemente popolari. La stabilità dell'auto durante la guida è dovuta a questo tipo di ammortizzatori, che dipendono dall'aria compressa.
Al posto delle molle ci sono gli airbag che vengono riempiti d'aria da un compressore, che passa attraverso l'umidificatore e gonfia i cuscini al volume necessario per livellare l'auto.
Le sospensioni pneumatiche offrono un grande vantaggio nell'aumentare il comfort di guida e nel mantenere un'altezza da terra ottimale senza variazioni, consentendo il movimento ritmico del veicolo, indipendentemente dal suo carico. Quando l'auto è pesante, la sua estremità posteriore non poggia a terra e l'estremità anteriore non si alza troppo in alto; qui entra in gioco il ruolo delle sospensioni pneumatiche, il compressore fornisce la quantità d'aria necessaria ai cuscini e l'auto si riallinea.
Vantaggi delle sospensioni pneumatiche
Ci sono molti vantaggi nella scelta dei kit di sospensioni pneumatiche per auto rispetto ai tradizionali sistemi a molla, come ad esempio:
• Migliore maneggevolezza del veicolo poiché i cuscini sono regolabili a diversi livelli di compressione.
• Gamma di regolazione del carico più ampia
• Facile personalizzazione e modifica delle sospensioni.
• I veicoli possono essere regolati a diversi livelli di durezza e scorrevolezza, nonché l'altezza dell'auto, a seconda della scelta personale.
• Migliora la vita utile dei pneumatici.
Per i modelli kombi, ad esempio, le sospensioni pneumatiche sono un grande comfort. Oggigiorno più auto, anche della classe più economica, vengono prodotte con un sistema di sospensione pneumatica, e per vetture di fascia alta come Audi, Mercedes, BMW, Bentley, Jaguar, Porsche, Volkswagen, ecc., è un extra essenziale .
Viene utilizzato principalmente per il comfort durante i viaggi o in camion con una grande differenza tra la base e i carichi massimi consentiti.
Come sono regolate le sospensioni pneumatiche?
Contiene una sacca per la conservazione dell'aria, un sensore di livello corporeo e un sensore di temperatura e raffreddamento, un compressore con funzione di ritenzione dell'umidità, una scatola delle valvole di controllo e delle elettrovalvole. Il compito del compressore è aspirare aria, dall'atmosfera, farla passare attraverso il ricevitore di umidità e gonfiare il palloncino (cuscino) con un volume di 5-10 litri, ad una pressione di circa 20-23 bar.
Il funzionamento ottimale e uniforme del veicolo, indipendentemente dal suo carico, è il vantaggio fornito dalle sospensioni pneumatiche tramite la centralina elettronica con blocco valvole; Una camera d'aria fornisce aria aggiuntiva per mantenere la distanza dal centro della ruota seguendo i sensori al blocco valvole.
Il seguito continua...