Ricambi aftermarket e perché sceglierli

Ricambi aftermarket e perché sceglierli

Cosa significa il termine "aftermarket"?

Le parti di ricambio aftermarket sono parti di ricambio prodotte da un'azienda che non è il produttore originale del veicolo ma ha la stessa qualità degli originali.

Sono anche conosciuti come:

Pezzi di ricambio di base
Non sono parti OEM
Assistenza post-vendita
Oltre alle parti che portano il marchio del produttore del veicolo (cioè le parti OEM), ci sono anche quelle prodotte sulla stessa linea di produzione del componente originale del veicolo (cioè OES), così come altre prodotte dalle case automobilistiche. qualità". Le parti di queste categorie sono spesso più economiche delle parti identiche marchiate dal produttore del veicolo".

(Comunicazione della COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE; {SEC (2009) 1052} {SEC (2009) 1053})

Quando vengono utilizzati i pezzi di ricambio aftermarket?

Quando si tratta di riparare un'auto dopo un incidente stradale, la tua compagnia assicurativa ha la possibilità di utilizzare parti di ricambio anziché le parti originali del produttore (OEM). A volte queste parti sono prodotte dallo stesso produttore che ha realizzato la parte originale.

I pezzi di ricambio aftermarket sono di qualità inferiore?


Vantaggi e svantaggi delle parti aftermarket e OEM.
Le parti aftermarket sono state oggetto di dibattito per molti anni. I consumatori sono preoccupati che questi tipi di pezzi di ricambio non siano buoni, sicuri e affidabili come i pezzi originali OEM. Questo è un concetto completamente sbagliato.

Alcune officine di riparazione auto preferiscono sempre più le parti "aftermarket" come parti di qualità superiore, che a loro volta hanno guadagnato popolarità e sono considerate alternative alle parti del produttore, e in alcuni casi è stato sostenuto che potrebbero anche essere un'alternativa. In molti casi, i produttori di pezzi di base o di ricambio possono utilizzare materiali più costosi o tecnologie più avanzate per produrli rispetto ai produttori ufficiali.

Un altro vantaggio dell'"aftermarket", ad esempio, è che spesso hanno garanzie più lunghe (a volte a vita).

Esistono diversi tipi di ricambi aftermarket?

Quando si tratta di questi tipi di parti, sicuramente vorrai assicurarti che siano certificati. Le associazioni di certificazione delle parti di veicoli hanno standard elevati e linee guida per la produzione. Vengono eseguiti test di fabbricazione, la qualità dei materiali e l'integrità delle parti. Per ottenere la certificazione, i test che le parti superano devono determinare che sono "funzionalmente equivalenti" alle parti OEM. In Aeropik troverai accessori certificati che hanno superato tutte le fasi dei test di qualità.

Qual è il vantaggio dei pezzi di ricambio aftermarket?

Secondo l'American Insurers Association (PCI), gli stessi pezzi di ricambio fanno risparmiare ai consumatori 1,5 miliardi di dollari all'anno e il costo medio di un componente OEM è di circa il 60% in più. Risparmia sui costi di riparazione. Possono anche essere più convenienti delle parti originali del produttore, risparmiando tempo al proprietario nella riparazione della propria auto.

In qualità di distributori di marchi come AMK, in Aeropik abbiamo la possibilità di vendere parti aftermarket senza passare dai produttori ufficiali, a volte a un prezzo molto più basso di quello che troverai lì. In altre parole, la parte è "aftermarket", ma è del produttore dell'attrezzatura originale.

Per riassumere: le parti aftermarket sono meno costose per sostituire la parte OEM e sono esattamente della stessa qualità - semplicemente non hanno l'etichetta del marchio del produttore.

In Aeropik siamo disposti ad aiutare i nostri clienti nella ricerca di ricambi aftermarket certificati di alta qualità e ricambi OEM a prezzi convenienti.Nel nostro negozio online troverai una vasta gamma di marche di pezzi di ricambio importati.Il nostro team di professionisti con esperienza nelle sospensioni pneumatiche può rispondere alle tue domande.