Il compressore per sospensioni pneumatiche è progettato per le sospensioni pneumatiche ed è un compressore alternativo ad alte prestazioni. È uno dei componenti più importanti del sistema di sospensione pneumatica perché fornisce la pressione. È costituito da un pistone con un segmento, funzionante senza olio in un alloggiamento metallico. C'è un motore elettrico che aziona il pistone nel cilindro. L'aria aspirata viene compressa dal movimento del pistone. Il Compressore a Sospensione è costituito anche da un disidratatore che asciuga l'aria proveniente dall'atmosfera, precedentemente depurata da un filtro. Nel disidratatore, l'umidità rilasciata dall'aria in ingresso viene immagazzinata brevemente fino a quando non evapora attraverso il calore generato durante il funzionamento del compressore a sospensione pneumatica. L'accensione e lo spegnimento avviene tramite un relè comandato dalla centralina elettronica. Un'elettrovalvola si occupa di scaricare la sovrapressione, ovvero la pressione che al momento non è necessaria. Alcuni produttori, come WABCO, producono un compressore a sospensione pneumatica che funziona tramite un sensore termico. Quando la custodia si surriscalda e supera i 140 gradi, interrompe la corrente. Altri marchi come AMK svolgono questa funzione nel tempo. In generale, con il normale funzionamento, il compressore a sospensione pneumatica funziona per un tempo molto breve, fino a 40 secondi. La pressione massima del nuovissimo compressore a sospensione pneumatica varia tra 17-21 bar. La maggior parte delle auto con sospensione pneumatica ha un serbatoio dell'aria che controlla efficacemente la pressione nel sistema, riducendo così il tempo di attivazione del compressore per sospensioni pneumatiche. 13-15 bar sono necessari per la normale pressione di esercizio e il normale funzionamento delle sospensioni pneumatiche. Con tali indicatori, il tempo necessario al compressore per sospensioni pneumatiche per sollevare l'auto da un livello all'altro è di circa 13-15 secondi. Su alcuni marchi come AMK, il pistone del compressore per sospensioni pneumatiche pompa in entrambe le direzioni, facendo così due volte più velocemente un'unità di tempo. Ciò estende la vita del compressore della sospensione pneumatica stesso.
TIPI E MARCHE DI COMPRESSORE A SOSPENSIONE PNEUMATICA
Il compressore a sospensione pneumatica, il più delle volte ci sono due tipi:
Alla stessa temperatura, ma teoricamente, nei modelli AMK del Compressore Sospensioni Pneumatiche, la corrente viene interrotta, ma non per mezzo di un sensore di temperatura, ma in base al tempo di funzionamento ininterrotto, solitamente 80-90 secondi. In entrambi i casi, l'errore nel problema del compressore delle sospensioni pneumatiche è un problema di perdita d'aria trascurata e una sostituzione ritardata delle molle pneumatiche in pressione. È sufficiente guidare anche per pochi giorni con molle pneumatiche che perdono, il che può portare a un guasto del compressore delle sospensioni pneumatiche. Nelle conversazioni con i nostri clienti, siamo giunti alla conclusione che non sanno esattamente come e per quale motivo si rompe il compressore delle sospensioni pneumatiche. Il proprietario dell'auto è quasi sempre consapevole che c'è un problema con la perdita d'aria dalla molla pneumatica. Dice però che al mattino trova l'auto abbassata da un lato, ma quando la accende si alza e guida tutto il giorno senza problemi. Quello che non sa e di cui non si rende conto è che la perdita non si ferma, anzi, si intensifica a causa del movimento della molla ad aria e dell'apertura e chiusura molto più rapida delle microfessure. Con una perdita così massiccia, il compressore delle sospensioni pneumatiche deve funzionare quasi costantemente. Dopo il surriscaldamento a 140 gradi, la sua corrente si interrompe e l'errore sul pannello è un dato di fatto. La prossima volta che l'auto viene spenta e riaccesa, la situazione si riavvia, fino a quando il compressore delle sospensioni pneumatiche non è completamente danneggiato. È anche bene tenere presente che i pezzi di ricambio e i componenti separati per il compressore per sospensioni pneumatiche di entrambi i marchi WABCO e AMK non sono disponibili o prodotti dai produttori. Tutte le parti come segmenti, guarnizioni, pistoni, ecc. sono di origine cinese e la loro qualità è simile alla qualità del loro compressore a sospensione pneumatica.
Il servizio di manutenzione del compressore a sospensione pneumatica comprende un'ispezione periodica del filtro, attraverso la quale viene pulita l'aria in ingresso. Con un vecchio filtro o tubo del filtro intasato, il compressore a sospensione pneumatica non ha un posto dove aspirare aria per iniettare pressione. Dopo qualche tempo, seguono il surriscaldamento e il danno totale. Potrebbe anche esserci un problema con l'integrità del tubo del filtro danneggiato. Quindi è probabile che l'acqua entri direttamente all'interno del compressore delle sospensioni pneumatiche. Segue il danno totale. Lo stesso può accadere durante l'incollaggio, nella posizione "chiusa" del relè che controlla il compressore delle sospensioni pneumatiche. Quando si sostituisce il compressore a sospensione pneumatica, è necessario sostituire il relè e il filtro. Il costo è irrisorio e i vantaggi di evitare i problemi sopra descritti sono garantiti. Nell'e-shop di www.aeropik.it troverai tutto il necessario per la manutenzione del sistema di sospensione pneumatica della tua auto.